Devi acquistare una friggitrice ad aria ma non sai proprio da dove iniziare?

Grazie alla nostra guida informativa su come scegliere una friggitrice ad aria, troverai dei consigli molto utili con tutto quello che devi sapere prima di acquistare una friggitrice ad aria.

Ci sono alcune caratteristiche principali che bisogna prendere in considerazione prima dell’acquisto e FriggitriceadAria.it ha pensato di scrivere questa guida informativa proprio per facilitare la scelta di queste nuove friggitrici agli utenti meno esperti. Non ti resta dunque che seguire i nostri consigli 😉 !

Caratteristiche da valutare quanto volete comprare una friggitrice senza olio.

Temperatura massima: È la caratteristica fondamentale se volete comprare una friggitrice ad aria. Purtroppo non è una cosa così ovvia, ma molte friggitrici ad aria non riescono a raggiungere una temperatura sufficiente per effettuare una buona frittura. Un apparecchio di qualità dovrebbe raggiungere i 200 gradi, altrimenti rischierete solo di aver acquistato un prodotto che a malapena potrà essere considerato un fornetto elettrico. Vi consigliamo caldamente di controllare sempre questa caratteristica mentre scegliete una friggitrice senza olio.

Tempo di preriscaldamento: Importante perché non solo diminuirà il tempo di cottura necessario, ma anche perché vi consentirà di risparmiare molta corrente elettrica. Le friggitrici ad aria migliori hanno una particolare funzione di riscaldamento veloce, e che sono operative dopo pochi minuti (3 minuti).

Temperatura Regolabile: Caratteristica non fondamentale per friggere ma sicuramente molto utile perché vi consentirà di cucinare cibi diversi e con diversi risultati. Non si tratta di una caratteristica importante per friggere in modo ottimale, tuttavia non sottovalutate questa funzione mentre scegliete una friggitrice ad aria, in futuro potreste pentirvene.

Capacità: è un elemento molto importante, prima di comprare una friggitrice ad aria è uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione. Dalla capacità della friggitrice varia la quantità di cibo che potete cuocere tutto in una volta. Le friggitrici ad aria calda hanno una capacità che di solito è compresa tra 800 grammi e i 2 chilogrammi.

Materiali: Un prodotto ben progettato e costruito non solo vi durerà nel tempo, ma vi consentirà di ottenere sempre ottimi risultati in termini di cottura. Non fidatevi troppo di marche poco conosciute che vendono i loro prodotti a prezzi stracciati, questo vi eviterà di avere brutte sorprese.

Impostazioni: Si parte dalle friggitrici ad aria economiche con le funzioni base di cottura alle friggitrici più tecnologiche, che permettono ad esempio di impostare il tempo di cottura e regolare la temperatura. Regolare la temperatura consente di cucinare molti più cibi, riuscendo ad ottenere diversi risultati a seconda della temperatura impostata. Alcuni modelli sono inoltre dotati di caratteristiche aggiuntive come il cestino multilivello che permette di cucinare diversi alimenti contemporaneamente ottimizzando consumi e tempi di cottura.

Consumi: da tenere sempre in considerazione sono i consumi. Le friggitrici ad aria consumano tra i 1000 e i 2000 watt, ma ovviamente da questa caratteristica variano anche le prestazioni della Air Fryer. Vi consigliamo di valutare i consumi sempre in relazione alla potenza effettiva della friggitrice (la temperatura massima) e in base al tempo di preriscaldamento.

Dimensioni: Pur non essendo elettrodomestici mastodontici, le friggitrici ad aria occupano sempre un certo volume, quindi in caso abbiate una cucina piccola vi consigliamo di controllare sempre le dimensioni dell’apparecchio che volete comprare e verificare se avete sufficiente spazio per riporlo quando non in uso.

Fascia di prezzo: Altro aspetto da tenere in considerazione è sicuramente il prezzo. Si parte dagli AirFryer più economici che si possono trovare in commercio anche al di sotto dei 100 euro, ai modelli più evoluti ed efficienti, che possono anche raggiungere e superare le 200 euro. Tra le caratteristiche che fanno lievitare il prezzo di una friggitrice senza olio c’è la marca, la temperatura massima e le varie funzioni aggiuntive come il display digitale e funzioni programmabili.

Share Button